Come avere un computer con 100 euro

Quante volte avreste voluto guardare un film in streaming o navigare dal vostro televisore piuttosto che dal monitor del pc? Nel caso non possediate una televisione di ultima generazione o un portatile da collegare alla tv, i nuovi pc android sono la soluzione ideale per i vostri desideri. Ma cosa sono esattamente i mini pc android e come funzionano?

I mini pc android sono degli apparecchi che ricordano, per forma, un pò i vecchi decoder del digitale terrestre, provvisti di una memoria interna (espandibile tramite SD card fino a 32gb oppure HD esterni fino a 1Tb) e sui quali è installato un sistema operativo Android. Di dimensioni molto contenute, una volta collegati al televisore tramite HDMI e USB, permettono di navigare su internet e di vedere qualsiasi tipo di contenuto multimediale proprio come se foste sul vostro pc di casa.

Nonostante il loro prezzo ridotto, che varia dalle poche decine di euro fino a poco più di 200 euro, e le loro dimensioni molto contenute, essi sono dei veri e propri computer, davvero duttili per la quantità di apps di cui dispongono grazie ad una compatibilità quasi totale con tutte le applicazioni Android.
Ovviamente le performance del loro hardware non permette l’utilizzo di software pensati per un uso professionale, nè possono competere con i recenti smartphone che montano sensori, giroscopio, gps e via dicendo, ma sono pensati principalmente per potenziare i propri televisori donando loro delle funzioni multimediali altrimenti impossibili. La loro connessione ad internet, infine, è assicurata grazie ad una scheda wifi integrata, oppure tramite cavo o anche chiavetta USB 3G.

Spiegato cosa sono questi mini pc android, parliamo ora di dove sia possibile acquistarli.
Se un tempo questi particolari dispositivi potevano essere trovati esclusivamente sugli store online cinesi, oggi giorno, la loro diffusione è pressochè totale. Forse nei negozi fisici sono ancora un pò difficili da trovare, ma in qualsiasi altro store online la scelta è davvero ampia e variegata. Basterà una rapida occhiata per rendersi conto che si tratta di dispositivi davvero ben realizzati e molto convenienti.

Per finire, per rendere l’esperienza più veloce e piacevole possibile, si consiglia l’acquisto di una tastiera e di un mouse wireless. Anche in questo caso la compatibilità pressochè totale con i dispositivi in commercio è pressochè totale.