Lampioni da giardino per spazi esterni

Scegliere i lampioni da giardino per illuminare gli spazi esterni di casa o di un luogo pubblico, fra la vasta gamma presente sul mercato, non è di certo una scelta facile.

Non solo perché le offerte di lampioni e lampioncini da giardino sono moltissime, ma perchè per fornire un’illuminazione ad hoc ai propri ambienti si necessita di essere consapevoli di cosa effettivamente abbiamo bisogno.

Stai cercando dei lampioni da giardino a led? Desideri risparmiare con lampioni da giardino economici perchè ti piace cambiare spesso? O preferisci tanti piccoli lampioncini da giardino per illuminare delle grandi aiuole nel cortile? Necessiti di riesaltare i contorni di un porticato con dei lampioncini da parete? Ti intriga sfruttare il potere del sole per illuminare il giardino a costo zero e vorresti provare dei lampioni da giardino solari? Ogni contesto può aver la sua soluzione e quando si parla di lampioni da giardino le possibilità sono molte.

Detto questo, sappiamo che le tecnologie led sono innovative e adatte a tutti i contesti di illuminazione di spazi esterni. Considerando inoltre che è possibile risparmiare notevoli quantità d’energia e numero di interventi di manutenzione, i lampioni da giardino a led sono soluzioni ottime in questo senso.

Vediamo, nel dettaglio i vantaggi dei lampioni da giardino a led.

Vantaggi dei lampioni da giardino a led

È bene sapere che i lampioni da giardino a led rientrano fra i migliori prodotti d’illuminazione da esterno in circolazione.

Le performance d’illuminazione dei lampioni led sono ancora più elevate se possiedono tecnologie led integrate. Tali tecnologie permettono di garantire un’efficienza maggiore rispetto ai modelli con lampadina di lampioni da esterno a led.

Pur replicando una luce calda come le alogene delle lanterne, nella maggior parte dei casi la luce calda LED dei lampioni led da esterno non emette calore e quindi non attrae insetti.

Come specificato in precedenza, un lampione da giardino a led è un elemento che permette di fornire un’illuminazione di esterni adeguata e farvi risparmiare notevoli quantità d’energia. Questo perché la luce dei lampioni a led è stata concepita per avere consumi ridotti.

Tra i vantaggi c’è appunto l’efficienza luminosa che anche nella media è sempre maggiore ai valori di qualsiasi altra fonte di illuminazione.

Ad esempio, un comune modello di lampione da giardino a led può, generalmente, garantire un efficienza luminosa di 75 lumen/watt, mentre un lampione a led di qualità potrà offrire anche i 130/180 lumen/watt.

Un altro vantaggio dei LED è la loro durata di 50000 ore in media che riduce la manutenzione drasticamente. Da considerare che, inoltre, esistono anche lampioni da esterno a led che durano anche 100000 ore. Questo riduce il numero di interventi per manutenzione, uno dei costi principali per la gestione fino all’avvento delle luci led.

Altri vantaggi sono:

  • accensione immediata
  • resistenti alle vibrazioni
  • assenza di mercurio
  • vasto spettro di luce disponibile con elevata resa cromatica

I Prezzi dei Lampioni da giardino

In gran parte dei casi, il prezzo dei lampioni da giardino rispecchia la loro qualità, soprattutto considerando materiali e finiture.

Alcune case produttrici di lampioni da esterno possono semplicemente avere prezzi più alti di altre magari a parità di fattori tecnici e materiali. Uno dei motivi è legato alla tassazione del paese di produzione.

Altri due fattori sono design e caratteristiche tecniche dei lampioni da giardino.

Probabile infatti che alcune aziende investano molto più sul design e l’estetica che sul lato tecnico (e viceversa).

Ad esempio, un lampione a led da esterno può costare molto perché esteticamente particolare, ma con una durata minore alla media. In questo caso, il “caro prezzo“ si basa sulla qualità del suo design.

Importante è tenere di conto che gran parte dei lampioni da giardino a led non vanno sotto i 120 €. Può essere di trovare occasioni che scendono anche sotto i 100 (come ad esempio piccoli kit di lampioncini da esterno con 3-4 prodotti), ma non è assicurato che si abbia una buona qualità. Consigliamo quindi di fare un piccolo investimento e di andare a parare su prodotti che non solo risultano longevi, ma forniscono un’illuminazione adeguata.

Lo stile dei Lampioncini da Giardino

Per quanto riguarda invece i lampioncini da giardino, è opportuno precisare che le dimensioni differiscono parecchio da quelle dei comuni lampioni a led da esterno. Basti pensare che l’altezza di un lampioncino da giardino non va oltre il metro e cinquanta.

Questa tipologia di lampione può esser utile per scopi decorativi e per illuminazioni di vasi, piante o fiori, considerando le loro dimensioni contenute. Ad ogni modo, la qualità della luce a led dei lampioncini da giardino è la solita dei comuni lampioni a led.

Si può ottenere la stessa quantità di luce sia con lampioni che con lampioncini, tuttavia usare tanti piccoli lampioncini da giardino contribuisce positivamente a creare un ambiente accogliente e molto rilassante per il visitatore.

 

Sconsigliati i Lampioni da Giardino Solari

I lampioni da giardino solari sin dai loro esordi hanno avuto un grande fascino nel campo dell’illuminazione esterna. Anche se l’illuminazione giardino solare permetterebbe di non fare l’impianto elettrico esterno del giardino bisogna purtroppo dire che la tecnologia di questi dispositivi ha dei limiti che in primis dipendono dalla geolocalizzazione meteo.

Accumulare di giorno e consumare di notte, questo è quello che fanno i lampioni e lampioncini da giardino solare.

La tecnologia di accumulo fotovoltaico funziona ma è meglio dimensionata se centralizzata come si vede nelle case con pannelli sopra il tetto. In più in questo modo è possibile usufruire di incentivi, cosa che le lampade da giardino ad energia solare non consentono.